lunedì 7 gennaio 2013

Il coraggio di cambiare



Il coraggio di cambiare.



“Vorrei che qualcosa nella mia vita cambiasse”.

  
Quante volte lo abbiamo detto o sentito dire.

Ci sono delle persone che, nel corso della loro vita, non cambiano modo di pensare, di sentire, talvolta nemmeno lavoro.
Per comodità, convenienza o paura.

E’ una scelta comoda che comunque non mi sento di criticare.

Una vita prudente, dove tutto viene tenuto sotto controllo, senza rischi,senza colpi di testa, è per loro un obbiettivo raggiunto.

Forse il bisogno di emozione e di passione, se ancora esistono,riescono ad essere soddisfatti in modi non traumatici per lo status quo.
Questo tipo di persone, qualunque mestiere facciano, non possono inventare,non possono creare.

Poi c’è chi vuole di più, difficile dire se chiamarli coraggiosi o incoscienti,sentono il bisogno di fare quel passo fuori dal sentiero

battuto da altri, quello che li porterà a rischiare quello stato di cose che pur nel suo regalare sicurezza è vissuto come una gabbia dorata diventata anche troppo stretta.

Perché farlo? Perché esistono terre aldilà del mare che nessuno ha mai visto, melodie mai composte, nuovi racconti e nuove poesie da scrivere e qualcuno disposto ad ascoltarle o, volando meno alto, forse perché quella parte di noi inespressa ha trovato l’innesco per esplodere ed il nostro carattere ci richiama alla vita, quella vera ....
che è diversa dal quieto esistere.



“Il cambiamento, l'innovazione, le creazioni maturano sempre nella sofferenza, nel disagio, nella solitudine.

Solo accettando quel rischio si può rinascere” scrive F. Alberoni.



Lasciare la quiete della sicurezza fa paura ma solo in questo modo l’uccellino imparerà a volare e la parte più vera di noi a manifestarsi.

  

Ed io? 



IO.... volerò con una camicia nuova!  




Dopo l’ennesima domanda che ci si pone del perche’ ci si ritrova sempre nella medesima situazione, arriva il coraggio di voler cambiare qualcosa che ribaltera’ la propria quotidianita’ e di conseguenza la propria vita. 
Il voler cambiare se stessi, significa cambiare di conseguenza il modo di essere, cambiando rotta dando un senso alla propria esistenza accettando con coraggio di diventare cio’ che si puo’ essere.  
Essere aperti a cio’ che puo’ accadere.  
Dimostrare a se stessi che non si e’ affatto una nullita’, esprimendo felicemente totale liberta’, aprendosi al corso degli eventi non avendo nessuna paura di vivere avendo fiducia di esistere. 
Trovare il coraggio di rimettersi in gioco, passando agli altri qualcosa di proprio, non temendo nulla e nessuno.  

L’esistere e’ nel nostro modo di essere, la vita la facciamo vita solo se lo vogliamo noi.


Nessun commento:

Posta un commento